IMPORTANTE:
UTILIZZANDO L’APP MOBILE BRAVOPro (l’“App Mobile”) integrata su un prodotto di videosorveglianza a marchio BRAVO (“Prodotto Bravo”), l’utente (“Utente”) accetta di essere vincolato ai seguenti termini e condizioni.
L’Utente dovrà leggere attentamente la presente licenza software (“Licenza”) prima di utilizzare il Prodotto Bravo.
Utilizzando il Prodotto Bravo l’Utente accetta i termini e le condizioni della presente Licenza. qualora l’Utente non accetti i termini e le condizioni della Licenza, l’Utente non deve utilizzare il Prodotto Bravo.
1. Informazioni generali.
L’App Mobile viene concessa in licenza ovvero sub-licenza, e non venduta, da EUROPE NET S.r.l. (“Licenziante”) per essere usata unicamente nei termini di questa Licenza. Resta inteso che la Licenza ha natura non esclusiva, non cedibile e temporanea. Il Licenziante rimane esclusivo proprietario del Software e si riserva tutti i diritti non espressamente accordati. L’Utente accetta che i termini della presente Licenza siano validi per qualsiasi Software integrato su un Prodotto Bravo, salvi casi in cui le relative app o software siano di titolarità di terzi ai quali si applicherebbero i relativi termini e condizioni di licenza, ovvero, i casi in cui siano previste diverse condizioni di licenza software. In tali casi, l’Utente accetta che i termini delle relative licenze regolino l’utilizzo di tali app/software.
Il Licenziante, a sua discrezione, potrebbe rendere disponibili aggiornamenti futuri per l’App Mobile. Qualora presenti, tali aggiornamenti potrebbero non includere necessariamente tutte le funzionalità esistenti nell’App Mobile originaria. I termini e le condizioni della presente Licenza regoleranno tutti gli Aggiornamenti dell’App Mobile forniti dal Licenziante, a meno che tale Aggiornamento dell’App Mobile non sia regolato da una licenza separata, nel qual caso si applicheranno i termini e le condizioni di tale licenza separata.
L’App Mobile sarà resa disponibile presso uno o più app store (quali, a titolo esemplificativo, Google Play Store, Apple App Store) selezionati ad esclusiva discrezione del Licenziante. Il Licenziante compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la disponibilità dell’App Mobile sugli app store selezionati. L’Utente, tuttavia, prende atto ed accetta che i predetti app store sono gestiti da terze parti estranee e diverse dal Licenziante e che, pertanto, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, anche per ragioni connesse alle politiche di pubblicazione delle app sugli store imposte da tali terze parti e/o comunque indipendenti dalla volontà di Licenziante, l’App Mobile potrebbe non essere più disponibile per il download dallo store o per l’utilizzo da parte dell’Utente. L’Utente rinuncia pertanto sin d’ora ad avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti del Licenziante in relazione all’impossibilità di utilizzare e/o di scaricare e/o di aggiornare l’App Mobile. Il Licenziante non assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, totali o parziali, dell’App Mobile derivanti dal mancato rispetto dei requisiti tecnici minimi da parte del dispositivo mobile dell’Utente. Tali requisiti tecnici minimi saranno indicati e resi disponibili sugli app store di riferimento.
2. Account, password e sicurezza
Ove l’utilizzo dell’App Mobile richieda una e-mail o una password di accesso, l’Utente sarà responsabile del mantenimento della riservatezza di tale e-mail e password e di impedire l’accesso a terzi non autorizzati al computer, smartphone, tablet o altro device; l’Utente accetta di essere pienamente responsabile delle eventuali conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla mancata osservanza della riservatezza o per quant’altro dovesse verificarsi con riferimento alla violazione dell’account, della password e delle norme di sicurezza. Il Licenziante non sarà ritenuto responsabile per perdite o danni derivanti dalla mancata osservanza di quanto espresso in questo Articolo.
3. Prodotti e servizi
Il Licenziante potrà aggiornare il firmware dei prodotti Bravo dell’Utente automaticamente da Internet senza preavvisi. Come parte di questo processo, si farà tutto il possibile per ridurre interruzioni dell’uso e l’accesso all’App Mobile.
L’Utente accetta l’esecuzione automatica degli aggiornamenti software dell’App Mobile e dei prodotti collegati alla stessa. L’Utente dichiara inoltre di essere consapevole che la disattivazione della funzione di aggiornamento automatico del software/App Mobile potrebbe influire sulle prestazioni, la sicurezza e la disponibilità di determinate funzioni dell’App Mobile stessa e del relativo Prodotto Bravo.
Nella misura massima consentita dalle leggi vigenti, il Licenziante può, a propria discrezione e senza preavviso, modificare, aggiungere o rimuovere funzioni, servizi e funzionalità dell’App Mobile e/o del relativo Prodotto Bravo. Il Licenziante non assume alcun obbligo di fornire alcuna o tutte le funzioni, i servizi e le funzionalità dell’App Mobile e/o del relativo Prodotto Bravo e potrebbe, a propria discrezione, interrompere la disponibilità di alcune o tutte le funzionalità e i servizi dell’App Mobile e/o del relativo Prodotto Bravo ovvero degli aggiornamenti software connessi all’App Mobile e/o al relativo Prodotto Bravo.
L’Utente accetta che talune funzionalità dell’App Mobile eseguono la trasmissione di dati tramite Wi-Fi o rete LAN o rete GSM e che queste circostanze potrebbero avere un impatto sul piano tariffario in utilizzo dall’Utente, fermo restando che i relativi costi saranno a carico dell’Utente (o chi per esso).
Il Licenziante non garantisce che l’utilizzo dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi sia esente da interferenze, che le funzioni dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi siano idonee a soddisfare le esigenze dell’Utente, che il funzionamento dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi sia ininterrotto o immune da difetti, e che gli stessi continueranno ad essere disponibili in futuro ovvero che i difetti riscontrati nell’App Mobile e/o nel Prodotto Bravo e nei relativi servizi vengano corretti né che gli stessi siano compatibili o funzionino con applicazioni, servizi, software, hardware, IoT di terze parti. L’installazione del dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi potrebbe interferire con la disponibilità e il funzionamento di software, applicazioni, servizi, hardware o IoT di terze parti, così come con altri prodotti e/o servizi del Licenziante stesso.
4. Usi consentiti e limitazioni
i. Usi consentiti. L’Utente può utilizzare l’App Mobile e il Prodotto Bravo solo per scopi e per fini legali e consentiti.
ii. Notifiche. Le notifiche e gli avvisi dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo sono forniti a fini esclusivamente informativi. L’Utente accetta di non fare affidamento sulle notifiche inviate o sul mancato invio di notifiche da parte dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo per finalità di sicurezza e protezione. L’accesso remoto e le notifiche non possono essere considerati affidabili, precise e complete. Il Licenziante non presta alcuna garanzia in merito alla ricezione delle notifiche entro specifici tempi né garantisce la ricezione stessa delle notifiche.
iii. Accessibilità. Il Licenziante si impegna a far sì che l’App Mobile e il Prodotto Bravo e le altre applicazioni di supporto funzionino secondo le rispettive funzionalità necessarie e siano affidabili, disponibili, complete e precise. Ciononostante, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo non possono essere considerati interamente, affidabili, disponibili, complete o precise per fatti che dipendono o meno dalla responsabilità del Licenziante. L’App Mobile e il Prodotto Bravo e le applicazioni di supporto ad essi relativi possono essere soggetti a guasti, interruzioni e disattivazioni che non dipendono dal controllo del Licenziante (come mancato funzionamento o disponibilità della connessione Wi-Fi, LAN, del device di supporto, della scheda micro SD, della scheda SIM o dei servizi che dipendano da fornitori terzi diversi dal Licenziante). L’Utente dichiara di essere a conoscenza e prendere atto di queste limitazioni e accetta e concorda espressamente che il Licenziante non è e non sarà responsabile per eventuali danni causati da circostanze esogene alla gestione del Licenziante o per guasti o ritardi o malfunzionamenti dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e/o delle altre applicazioni di supporto.
iv. Contenuto. Per “contenuto” si intendono tutti i contenuti audio, video, immagini, testo o qualsiasi altro tipo di contenuto acquisito dall’App Mobile e/o dal Prodotto Bravo. L’App Mobile e/o il Prodotto Bravo offrono diverse funzionalità, per consentire di registrare automaticamente video e audio, visualizzare in streaming in tempo reale da remoto o scaricare video sui telefoni. I contenuti memorizzati attraverso l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo sono memorizzati “as is”, così come sono, senza elaborazioni e analisi per estrarre dai e/o informazioni dai contenuti stessi. Le funzioni intelligenti che analizzano i contenuti (video e audio), tra cui il rilevamento di persone, potrebbero essere tra le funzionalità incluse nell’App Mobile e/o nel Prodotto Bravo. L’Utente prende atto e accetta espressamente di avere pieno controllo sull’accesso ai prodotti e ai contenuti memorizzati dall’App Mobile e/o dal Prodotto Bravo e che tutti i contenuti acquisiti con l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo in qualsiasi forma o successivamente utilizzati sono e rimarranno sempre di sua esclusiva proprietà e utilizzati sotto la propria esclusiva responsabilità.
v. Divieto di creare copie o decompilare. Non è consentito, e pertanto l’Utente si impegna espressamente a non (e a fare in modo che non lo facciano altri per proprio conto) copiare, decompilare, disassemblare, riassemblare, tentare di ricavare il codice sorgente, decodificare o modificare l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e qualunque servizio fornito dall’App Mobile e/o dal Prodotto Bravo o parte di essi né ricavarne prodotti derivati (salvo nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile o dai termini e dalle condizioni del contratto di licenza che regolano l’uso dei componenti open source inclusi nell’App Mobile, ove vi fossero). L’Utente accetta espressamente di non (e a fare in modo che non lo facciano altri per proprio conto) rimuovere, oscurare o alterare gli avvisi di proprietà (tra cui gli avvisi di marchio registrato e di diritto d’autore) che potrebbero essere inclusi o contenuti all’interno dell’App Mobile o del Prodotto Bravo.
vi. Altri divieti. L’Utente accetta espressamente che l’App Mobile e il Prodotto Bravo possono contenere materiali, informazioni e contenuti di titolarità del Licenziante o di terzi parti che il Licenziante può utilizzare e distribuire secondo valida licenza, e che sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L’Utente accetta espressamente che tali materiali, informazioni e contenuti proprietari non possano essere in alcun modo utilizzati, esclusi gli usi consentiti ai sensi della presente Licenza, e che non si possano utilizzare per infrangere i diritti sulla proprietà intellettuale di terze parti o del Licenziante. L’App Mobile e/o il Prodotto Bravo non possono essere concessi in locazione, leasing, prestito, vendita, trasferimento, licenza, o sub-licenza.
vii. Responsabilità dell’Utente. Anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., l’Utente è esclusivo responsabile dell’operato dei propri dipendenti, collaboratori o consulenti, nonché dell’autorizzazione a quest’ultimi concessa per utilizzare l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo in nome e per conto dell’Utente. È fatto divieto di utilizzare l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e/o i relativi servizi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
(a) siano in contrasto o violino la Proprietà Intellettuale e/o i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di titolarità di terzi;
(b) abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi;
(c) contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
(d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
(e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
(f) siano in contrasto con la legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali o il cui utilizzo secondo le modalità previste dalla Licenza violi la legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali;
(g) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
5. Plug-in e Cookie
Per visionare i video dal vivo tramite le telecamere e utilizzando i servizi, potrebbero essere necessari dei plugin. Il software del prodotto Bravo supporta Edge, Firefox, Chrome e Safari su OS X ed altri browser.
I cookie e altri archivi browser potrebbero restare nel computer dell’utente dopo la disinstallazione del plugin; per rimuoverli, utilizzare le normali procedure browser.
6. Riservatezza
È vietata ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione della Licenza, da intendersi sin d’ora incondizionatamente riservata, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente al Licenziante e/o all’Utente, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo:
(a) quanto previsto dalla presente Licenza;
(b) autorizzazione dell’altra parte;
(c) quando le parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.
7. Diritti di Proprietà Intellettuale
Con l’espressione “Proprietà Intellettuale” si indica: ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, di titolarità del Licenziante o di società appartenenti al medesimo gruppo o comunque collegate al Licenziante ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile italiano, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale relativi all’App Mobile e/o al Prodotto Bravo sono e rimangono di esclusiva titolarità del Licenziante e/o dei relativi terzi titolari eventualmente indicati all’Utente.
“BRAVO” è un marchio registrato. I contenuti del marchio “BRAVO” – comprensivi di immagini, grafici, loghi e marchi – sono di proprietà del Licenziante e, se non diversamente indicato, coperti da copyright e dalla normativa in materia di proprietà industriale.
Il Licenziante si riserva di intraprendere ogni e più opportuna azione nei confronti di eventuali iniziative poste in essere da soggetti terzi e volte a utilizzare in ogni forma e modo non consentito segni distintivi identici o simili (in quanto confondibili) ai suddetti marchi e loghi.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright.
8. Esclusioni e limitazioni di responsabilità. Manleva
L’App Mobile e/o il Prodotto Bravo nonché le informazioni e i dati in essi contenuti sono forniti “as is” (“così come sono”) e “secondo disponibilità”. Il Licenziante e le aziende del relativo gruppo non prestano alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione all’idoneità dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi per usi specifici, e/o per le esigenze specifiche dell’Utente, ovvero in merito all’assenza di violazioni di diritti di terzi con riferimento all’utilizzo di tali prodotti. Inoltre, il Licenziante e le aziende del relativo gruppo non prestano alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito al fatto che l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo siano (i) privi di, o non generino, guasti, ritardi, interruzioni, errori, riduzioni della qualità della voce o dell’immagine, o non comportino perdite parziali o totali di contenuti, dati, video, immagini o clip archiviati o registrati su tali prodotti; ovvero siano (ii) compatibili con la rete privata, il computer o il dispositivo mobile o i device dell’Utente.
Il Licenziante non potrà essere ritenuto responsabile in caso di perdite o danni causati da (i) distribuzione di immagini o video registrati su, o importati da, l’App Mobile o il Prodotto Bravo in utilizzo dell’Utente o in merito alla loro diffusione tra il pubblico, anche attraverso strumenti media (giornali, riviste, volantini o altre forme di pubblicazione e condivisione di informazioni, inclusi social media) ovvero in merito alla loro divulgazione tramite mezzi elettronici; oppure (ii) qualsiasi conseguenza derivante dalla divulgazione di immagini registrate su, o importate da, l’App Mobile o il Prodotto Bravo in utilizzo dell’Utente.
L’Utente accetta espressamente che l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e/o i relativi servizi e le informazioni in essi contenute o trasmesse mediante gli stessi potrebbero essere intercettate, o rese accessibili a terzi, durante la loro trasmissione e accetta pertanto che il Licenziante non possa garantire e quindi non sia responsabile dell’utilizzo in sicurezza dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e dei relativi servizi. L’Utente è consapevole che accettando la presente Licenza e utilizzando l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo assume personalmente ogni rischio connesso a eventuali rischi associati all’accesso non autorizzato da parte di terzi alle informazioni e ai dati contenuti su, o trasmessi da, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e i relativi servizi.
Né il Licenziante né i propri dipendenti, dirigenti, soci, partner, rivenditori, fornitori, consulenti o agenti potranno essere ritenuti responsabili per l’accesso non autorizzato da parte di terzi alle informazioni e ai dati contenuti su, o trasmessi da, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e i relativi servizi ovvero per l’accesso non autorizzato o l’alterazione, il furto o la distruzione di dati, programmi, procedure o informazioni contenuti su, o trasmessi da, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e i relativi servizi, indipendentemente dal fatto che tali conseguenze si verifichino a seguito di un’azione del Licenziante o dei relativi dipendenti, dirigenti, soci, partner, rivenditori, fornitori, consulenti o agenti, fatti salvi i casi di azioni commesse dagli stessi con dolo.
Ove presenti, eventuali dichiarazioni o descrizioni riguardanti l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e/o i relativi servizi o dispositivi, devono essere intese a scopo esclusivamente informativo e non possono essere intese quale garanzia di qualità del relativo prodotto o servizio.
L’App Mobile e/o il Prodotto Bravo dovranno essere utilizzate in conformità alle leggi applicabili, ivi incluse le normative applicabili sulla base del luogo e/o del Paese in cui gli stessi sono utilizzati. Le funzionalità dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo potrebbero non essere disponibili o non essere interamente funzionanti in taluni luoghi e/o Paesi e/o aree geografiche così come non sono disponibili in tutte le lingue; alcune funzionalità potrebbero variare in base all’area geografica in cui siano utilizzati l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e potrebbero subire limitazioni di usi non specificatamente indicati nella presente Licenza. Inoltre il Software del prodotto potrebbe non essere compatibile con le SIM dati fornite da taluni operatori di telefonia mobile in Italia ovvero all’estero.
Il Licenziante non rilascia alcuna garanzia in merito alla precisione, completezza e accuratezza delle informazioni fornite in merito all’utilizzo dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo e delle relative funzionalità. Il Licenziante potrà modificare le caratteristiche dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo in qualsiasi momento anche senza preavviso.
L’App Mobile e/o il Prodotto Bravo non sono progettati o distribuiti per: (1) utilizzi in ambito medico/sanitario, sistemi salvavita o per il mantenimento in vita di persone e animali oppure per qualsiasi altro utilizzo nei casi in cui qualsiasi malfunzionamento o scarso rendimento qualitativo del prodotto potrebbe comportare situazioni in cui animali o persone possano procurare lesioni o danni psicofisici a sé stessi o ad altri; oppure (2) finalità di sicurezza e tutela della proprietà privata. L’Utente accetta espressamente di utilizzare l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo in qualsiasi situazione a proprio rischio e pericolo.
Accettando la presente Licenza e utilizzando l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo, l’Utente accetta espressamente che l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo potrebbero incorporare ovvero integrare ovvero utilizzare in tutto o in parte componenti o elementi (inclusi sistemi di archiviazione dati o server) di titolarità di terze parti non collegate in alcun modo al Licenziante (“Prodotti di Terzi”). L’Utente accetta espressamente che il Licenziante non risponde e non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali limitazioni o malfunzionamenti o interruzioni del servizio ovvero, in altro modo, conseguenze che dovessero derivare o dipendere dai Prodotti di Terzi ovvero da azioni od omissioni dei fornitori dei Prodotti di Terzi. Inoltre, l’Utente accetta espressamente che il Licenziante sarà libero in qualsiasi momento di cambiare il fornitore dei Prodotti di Terzi o di cambiare il Prodotto di Terzi anche non mutando il fornitore, senza dover a tal fine darne alcuna informazione o preavviso all’Utente. Qualsiasi riferimento a Prodotti di Terzi non si intende a scopo pubblicitario ma solo a titolo informativo.
Il Licenziante e le altre società del gruppo di appartenenza del Licenziante, ovvero i relativi soci, dipendenti, dirigenti, distributori, agenti, consulenti e fornitori, non potranno essere ritenuti responsabili in nessun caso di qualsiasi perdita, passività, costo, onere, spesa, danno, inclusi danni diretti o indiretti, potenziali, morali o conseguenziali, minusvalenze, sopravvenienze passive o altro, derivanti da, o correlati a, la presente Licenza e/o l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo, e/o i servizi forniti dal Licenziante mediante l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo. In considerazione dell’esistenza di rischi informatici, rischi di intrusione e accesso a reti informatiche e all’acquisizione di dati e informazioni in ingresso e in uscita, il Licenziante non presta alcuna garanzia in merito all’immunità e resistenza dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo a tali attacchi pregiudizievoli sebbene farà quanto ragionevolmente in proprio potere per impedire che tali situazioni avvengano.
Le limitazioni contenute nel presente Articolo si intendono applicabili nella misura massima consentita dalla legge applicabile e, in ogni caso, con esclusione di atti o fatti commessi con dolo o colpa grave.
L’Utente si impegna espressamente a indennizzare e manlevare il Licenziante, le altre società del gruppo di appartenenza del Licenziante, ovvero i relativi soci, dipendenti, dirigenti, distributori, agenti, consulenti e fornitori da qualsiasi perdita, passività, costo, danno, onere, spesa, incluse le ragionevoli spese legali, derivanti, direttamente o indirettamente, da usi non previsti o non autorizzati o usi impropri dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo, incluse azioni per risarcimento danni, responsabilità da prodotto, lesioni personali o decessi, ecc. ovvero da qualsiasi violazione del presente contratto di Licenza o violazione di legge effettuata dall’Utente ovvero da terzi per conto dell’Utente o con negligenza dell’Utente.
9. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente
L’Utente dichiara e garantisce di possedere la maggiore età prevista dal Paese di appartenenza e la capacità di intendere e volere richiesta dall’utilizzo e dallo scopo della presente Licenza, nonché di conformarsi ai relativi termini e condizioni.
L’Utente dichiara e garantisce di utilizzare l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo esclusivamente per gli scopi e fini consentiti oltre che in conformità alla legge e alla presente Licenza.
L’Utente dichiara e garantisce di non utilizzare dispositivi, device, meccanismi e processi che possano compromettere il corretto funzionamento dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo né di tentare in alcun modo, o di far sì che terzi per suo conto tentino in alcun modo, di copiare, modificare, decodificare, decompilare, disassemblare, riassemblare, tentare di ricavare il codice sorgente, e/o altre componenti dell’App Mobile e/o del Prodotto Bravo.
L’Utente dichiara e garantisce di aver compreso e di accettare che, qualora il Licenziante dovesse apprendere che l’Utente, o terzi per suo conto, stiano utilizzando impropriamente o contrariamente a quanto previsto nella presente Licenza o ai sensi di legge, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo, il Licenziante potrà adottare qualsiasi misura prevista dalla legge a tutela dei propri diritti ivi inclusa la misura della disattivazione dei servizi forniti tramite l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo e potrà avviare qualsiasi richiesta di risarcimento danni a tal fine connessa. Parimenti, il Licenziante potrà agire in tale senso ove richiesto da un’autorità o dalla legge.
L’Utente dichiara e garantisce di avere compreso e di accettare che qualsiasi informazione personale o dato contenuto sull’App Mobile e/o il Prodotto Bravo, inclusi, indirizzi e-mail, indirizzi IP dei dispositivi registrati, registrazioni video, foto, snapshot, collegati ad account annullati potrebbero non essere recuperabili.
L’Utente dichiara e garantisce di avere compreso e di accettare che il Licenziante non fornirà alcuna assicurazione o garanzia per perdite associate all’utilizzo, da parte dell’Utente, di servizi e prodotti forniti o distribuiti dal Licenziante, inclusi l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo. Qualsiasi assicurazione su luoghi o persone o cose sarà a esclusivo carico e scelta dell’Utente. In caso di qualsiasi danno, perdita, costo, spesa onere sostenuto dall’Utente per danni a persone e cose non potrà essere attribuita nessuna responsabilità a carico del Licenziante e non potrà essere allo stesso richiesto alcun risarcimento.
L’Utente dichiara e garantisce di avere compreso e di accettare che l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo o i servizi e i prodotti forniti dal Licenziante non sono progettati o distribuiti per impedire e, quindi, in generale non impediscono, il verificarsi di determinati eventi, inclusi, senza limitazione, incendi, allagamenti, reati, incidenti, infortuni, sinistri ecc., né che tali prodotti e servizi siano in grado di rilevare o avvisare o inviare notifiche ove dovessero presentarsi tali eventi. Qualsiasi rischio in merito all’eventualità che tali eventi possano occorrere sono e resteranno a carico esclusivo del Licenziante.
10. Trattamento dei dati personali
I dati personali dell’Utente non verranno raccolti, elaborati e trattati dal Licenziante per alcuna finalità.
11. Responsabilità relativa ai contenuti
L’Utente accetta espressamente che, per la fornitura dei servizi previsti dalla presente Licenza, il Licenziante possa aver necessità di utilizzare piattaforme/software/server/data center di titolarità di terzi. L’Utente prende atto e accetta che i contenuti, foto, video, messaggi, informazioni o materiali inviati o trasmessi o creati dall’Utente potrebbero risiedere, essere ospitati ed archiviati su server o data center di titolarità di terzi, che potrebbero eventualmente trattenerne copia sotto loro piena responsabilità e senza alcun coinvolgimento o responsabilità del Licenziante.
Il Licenziante non è titolare di, né ha in alcun modo accesso a, contenuti, foto, video, messaggi, informazioni o materiali inviati o trasmessi o creati dall’Utente.
12. Forza maggiore
Il Licenziante non potrà essere ritenuto responsabile per errori, malfunzionamenti o ritardi che dovessero essere determinati da scioperi, sommosse, incendi, esplosioni, cause di forza maggiore, guerre, atti di terrorismo o cyberterrorismo, attacchi hacker, ordini di autorità o governative, mancanza di approvvigionamento di materie prime o altri eventi che siano al di fuori del controllo del Licenziante.
Il Licenziante non potrà essere ritenuto responsabile qualora dovessero verificarsi malfunzionamenti o interruzioni del servizio per: (i) guasti o interruzioni della fornitura di energia elettrica; (ii) guasti o interruzioni di connessione internet o wi-fi o servizi ISP o di banca larga, anche in caso di interventi di manutenzione degli stessi. Generalmente, l’App Mobile e/o il Prodotto Bravo riprenderanno a funzionare quando i guasti o le interruzioni del servizio di cui ai precedenti punti (i) e (ii) siano ripristinati correttamente. In seguito a un guasto o un’interruzione di energia elettrica o di rete internet, wi-fi, ISP o banda larga, potrebbe essere necessario reimpostare o riconfigurare il dispositivo prima di poter nuovamente usufruire dei servizi connessi all’App Mobile e al Prodotto Bravo.
13. Cessazione del servizio
Il Licenziante si riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura dei servizi oggetto della presente Licenza ovvero di ritirare dal commercio o di cessare la produzione dell’App Mobile o del Prodotto Bravo in qualsiasi momento e a propria discrezione senza dover fornire preavvisi o motivazioni all’Utente. Sarà facoltà, e non obbligo, del Licenziante garantire continuità del servizio nei predetti casi fornendo all’Utente, gratuitamente, a pagamento e/o a sconto, prodotti o servizi sostitutivi rispetto a quelli cessati, nel rispetto delle policy “fine vita” e “fine vendita” dei relativi prodotti Bravo.
L’Utente dichiara e accetta espressamente che il Licenziante non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente stesso per qualsiasi perdita o danno derivante da interruzioni, annullamento o cessazione dei servizi e dei prodotti oggetto della presente Licenza.
14. Modifiche Unilaterali della Licenza
Considerata l’elevata complessità tecnica e normativa del settore in cui il Licenziante opera e dei prodotti e servizi offerti da quest’ultima, considerato altresì che tale settore è caratterizzato da continue evoluzioni tecnologiche, normative e delle esigenze di mercato, e considerato infine che, in conseguenza di quanto sopra, sorge periodicamente la necessità che il Licenziante adegui la propria organizzazione e/o struttura tecnica e funzionale dei prodotti e servizi offerti alla propria clientela (anche nell’interesse di quest’ultima), l’Utente accetta che il presente contratto di Licenza potrà essere modificato dal Licenziante unilateralmente in qualsiasi momento. Le modifiche potranno consistere in: (i) modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura tecnica e/o funzionale dei prodotti e servizi offerti; (ii) modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura organizzativa del Licenziante.
In tal caso, l’Utente avrà il diritto di recedere dal presente contratto mediante disinstallazione dell’App Mobile.
In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al presente contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
15. Comunicazioni
Le comunicazioni al Licenziante andranno inviate via email al seguente indirizzo sales@europenet.it.
16. Legge applicabile e foro esclusivo
La presente Licenza è regolata e deve essere interpretata in conformità alla legge italiana. Qualsiasi controversia inerente al, o derivante da, la Licenza, saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Roma.
17. Divieto di cessione
Salvo preventiva autorizzazione scritta del Licenziante, è fatto divieto all’Utente di cedere in tutto o in parte la Licenza. L’Utente acconsente sin da ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1407 c.c., alla cessione, della Licenza dal Licenziante a terzi aventi causa del Licenziante.
18. Intero accordo e Tolleranza
La presente Licenza costituisce l’intero accordo in relazione ai termini e alle condizioni di fornitura oggetto della presente Licenza intercorrente tra la Licenziante e l’Utente. L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dalla presente Licenza da parte del Licenziante non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
19. Invalidità ed inefficacia parziale
L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni della presente Licenza lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
***
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341, co. 2, e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver esaminato attentamente ed espressamente accetta e approva il contenuto delle seguenti clausole delle Condizioni Generali di Licenza:
Art. 2 (Account, Password e Sicurezza)
Art. 3 (Prodotti e servizi)
Art. 4 (Usi consentiti e limitazioni)
Art. 6 (Riservatezza)
Art. 8 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità. Manleva)
Art. 9 (Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente)
Art. 10 (Trattamento dei Dati Personali)
Art. 11 (Responsabilità relativa ai contenuti)
Art. 12 (Forza Maggiore)
Art. 13 (Cessazione del servizio)
Art. 14 (Modifiche Unilaterali della Licenza)
Art. 16 (Legge applicabile e Foro Competente)
Art. 17 (Divieto di Cessione)
Il Licenziante
Europe Net S.r.l.
Aggiornato a giugno 2024